IL CIOCCOLATO FONDENTE RIDUCE LA PRESSIONE

0
23

Non solo si diventa euforici e meno tristi ma il cioccolato avrebbe anche la proprietà di ridurre la pressione. In particolare sembra che solo cioccolato fondente, un quadratino al giorno, sia in grado di ridurre la pressione di pochi mmHg nei soggetti.

E’ quanto si sostiene in articolo pubblicato su JAMA. 2007 (298: 49-60). I meccanismi implicati in questa azione del cioccolato apparentemente passerebbero attraverso un incremento cronico nella produzione di ossido nitrico da parte dell’endotelio vascolare, ed è probabile che i flavonoli del cacao siano responsabili del fenomeno.

Il cioccolato fondente non ha gli stessi effetti collaterali dei medicinali, ed è certamente più gradito al paziente, il quale però è spesso preoccupato di mantenere il proprio apporto calorico quotidiano entro certi limiti: 100 grammi di cioccolato fondente al giorno sarebbero comunque in grado di diminuire la pressione di 12/8 mmHg. Si tratta della prima volta in cui i benefici del cacao presente nel cioccolato fondente vengono dimostrati a lungo termine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here