CHE RAPPORTO HAI CON I TUOI DENTI?

0
19

Ci sono almeno sette categorie di pensiero tra gli italiani.

Da un’indagine di Astra/Demoskopeaha sul rapporto degli italiani e i loro denti, condotta su oltre 46 milioni di persone di età compresa tra i 24 e i 79 anni, sono state individuate sette categorie, che rappresentano le sette diverse culture dentali presenti in Italia:

irresponsabili: di classe medio-superiore, che a causa della giovane età non hanno mai avuto problemi con i denti e quindi se ne disinteressano. Si lavano poco i denti, e non pensano al futuro in termini di prevenzione: il 13% del campione vive in questo stato di ingenua incoscienza.

distratti: sono l’8%. Si tratta prevalentemente di maschi, che vivono in centri medio-piccoli del meridione, per cui l’igiene dentale propria e altrui ha scarsissima importanza: si lavano poco i denti, e vanno dal dentista solo in caso di estrema necessità.

Superficiali : come il gruppo precedente, ma con in più la consapevolezza e il senso di colpa per le proprie abitudini scorrette. ( un altro 8%), sia maschi che femmine, di età media e classe socio-economica agiata.

Salutisti per dovere: di classe alta e settentrionali, che danno grande importanza alla salute dei denti ma la vivono come un dovere ,un altro obbligo cui ottemperare (13%).

Tradizionalisti preoccupati: soprattutto donne di classe media e centro-meridionali. Si curano di avere denti sani, ma vanno dal dentista solo per necessita’ quando i denti fanno male. Rappresentano il 16% .

Ossessionati: (17%), i maniaci ossessivi sono soprattutto anziani, poveri e non scolarizzati, che avendo molti problemi alla bocca le dedicano un’attenzione angosciata. Si occupano intensamente dell’igiene dei denti anche per motivi estetici, sanno tutto in fatto di dentiere e spesso sognano di rifarsi i denti.

Salutisti responsabili, edonisti e soddisfatti: sono la fetta più grande del campione (25%) . Si tratta di persone appartenenti al ceto medio.

Comunque c’è un generale miglioramento: si è preso coscienza che i denti sono un importante biglietto da visita con cui presentarsi. Per buona parte degli intervistati il bel sorriso, sano e curato è fondamentale per dare una buona impressione di sè
Fonte: sanihelp

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here